Torna il Premio Centottanta!

Torna il Premio Centottanta!

Il Premio Centottanta, premio Moviementu per filmmaker esordienti, è finalmente giunto alla sua terza edizione!

Dopo il successo degli scorsi anni, siamo pronti per una nuova avventura che ci porterà a conoscere cosa si muove nel rutilante mondo degli appassionati e aspiranti filmmaker indipendenti, lontani dai riflettori delle grandi produzioni. 

Come ci suggerisce Jonas Mekas, che ci ha lasciati da poco, noi di Centottanta vogliamo celebrare “le piccole forme di cinema: le forme liriche, i poemi, gli acquerelli, gli studi, i ritratti, le piccole canzoni in 8mm”, ma anche, perché no, le lettere videodigitali, i racconti girati con lo smartphone e i gesti istantanei. 

Potrete conoscere tutti i dettagli della nuova edizione 2019 alla conferenza stampa di lancio del premio, il 6 febbraio alle 10:30 al foyer del Teatro Massimo di Cagliari, in compagnia dei registi Enrico Pau (portavoce del Premio Centottanta), Marco Antonio Pani (regista e giurato di questa edizione) e alcuni partner dell’iniziativa proposta dalla nostra associazione: Moviementu – Rete Cinema Sardegna.

Moviementu – Rete Cinema Sardegna riunisce i professionisti che oggi fanno cinema in Sardegna ma sa anche che ci sono forme e modi di fare cinema che nascono da esperienze diverse e che magari all’inizio hanno difficoltà ad emergere. 

Moviementu vuole essere un punto di riferimento anche per chi ha appena iniziato a compiere i primi passi. Ci siamo chiesti: chi sono oggi gli aspiranti filmmaker sardi? Che ne è di coloro che, dopo un percorso di studi nelle scuole di cinema italiane o estere, tornano nell’isola con l’idea di raccontare, attraverso le immagini, il mondo? È nata così l’idea di costituire un gruppo di lavoro di ragazze e ragazzi che fanno parte dell’associazione, un nucleo di base di filmmaker che si allarga e si restringe secondo le esigenze e gli impegni di lavoro, e che si è assunto il compito di elaborare un progetto per dare un’opportunità di confronto e di visibilità ai nuovi filmmaker indipendenti, agli appassionati. 

Con il Premio Centottanta, giunto alla sua terza edizione, ci auguriamo di incoraggiare nuove visioni.  

Lo staff del Premio Centottanta

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *